F1, Gran Premio d'Italia 2024: Leclerc fa il fenomeno e vince il GP
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

F1, Gran Premio d’Italia 2024: Leclerc fa il fenomeno e vince il GP

Charles Leclerc

L’ordine d’arrivo del GP d’Italia 2024. Charles Leclerc vince a Monza regalando alla Ferrari una vittoria storica davanti al pubblico di casa.

Il Gran Premio d’Italia F1 2024 ha regalato emozioni indimenticabili ai tifosi della Ferrari, con Charles Leclerc che ha conquistato una vittoria straordinaria sul circuito di Monza. Il pilota monegasco ha dimostrato grande abilità e sangue freddo, sfruttando al meglio una strategia audace che ha visto la Scuderia di Maranello puntare su un’unica sosta con gomma dura. Questa scelta si è rivelata vincente, consentendo a Leclerc di tagliare il traguardo in prima posizione e di scatenare l’entusiasmo della bolgia rossa sugli spalti.

Charles Leclerc, Ferrari, 2024
Charles Leclerc, Ferrari, 2024

La vittoria di Leclerc a Monza: un trionfo storico per la Ferrari

L’azzardo della Ferrari ha pagato alla grande, permettendo a Leclerc di mantenere un ritmo costante nonostante la pressione degli avversari. A completare il podio, le due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris, quest’ultimo autore del giro più veloce della gara. Un risultato eccezionale per la squadra di Woking, che conferma la competitività ritrovata in questa stagione.

Sainz, l’eroe silenzioso della Ferrari

Accanto al trionfo di Leclerc, merita una menzione speciale Carlos Sainz, che ha chiuso la gara al quarto posto. Lo spagnolo ha svolto un ruolo cruciale nel sostenere la strategia della squadra, dimostrando un’ottima gestione delle gomme e difendendosi strenuamente dagli attacchi di Lewis Hamilton. Il pilota della Mercedes ha chiuso quinto, seguito da un deludente Max Verstappen, il cui sesto posto è stato una sorpresa inaspettata. Nonostante questa battuta d’arresto, il campione in carica rimane saldamente al comando della classifica mondiale.

Il GP d’Italia ha visto anche buone prestazioni da parte di George Russell, Sergio Perez e Alexander Albon, rispettivamente settimo, ottavo e nono. A chiudere la top-10, Kevin Magnussen con la sua Haas, che ha difeso strenuamente la posizione dagli attacchi degli inseguitori.

La Ferrari, con questa vittoria, riaccende le speranze dei suoi tifosi per la restante parte del campionato, confermando la crescita di una vettura che può ancora dire la sua. Il prossimo appuntamento sarà tra due settimane a Baku, dove i piloti cercheranno di capitalizzare sulle emozioni e sulle lezioni apprese a Monza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2024 16:32

Milan: tempo delle scelte, Fonseca rischia dalla prossima, l’ombra di Allegri

nl pixel